I libri perfetti per le vacanze invernali

Aggiornato il: 30 dic 2019

Ciao a tutti!

Natale è appena terminato , ma il periodo delle festività è sempre pieno di regali e insidie.

Ma ecco una piccola lista di libri perfetti da trovare sotto l’albero o, se avete già esaurito gli acquisti (odio la vostra previdenza!), anche per tutte le altre stagioni!

· Il racconto dell’ancella: Un romanzo che parla di una società distopica e prepotentemente cristiana (ciao messa di natale!). Rappresenta un libro fondamentale per tutti, donne in particolare, grazie agli spunti di riflessione sulla società odierna e la disparità di genere. (Partiamo con il botto, così che , a fine lettura, mamma tiri lo stufato in testa a papà!)

· Shining: Uno dei romanzi più conosciuti di Stephen King, grazie anche alla trasposizione cinematografica di Kubrik. Un racconto bellissimo, inquietante, dove il gelo invernale dell’Overlook hotel si frappone ad un racconto di famiglie spezzate (ed ecco che rivaluterete il panettone avariato e l’eterna briscola di Zia Teresa!)

· Il trono di Spade: Molto probabilmente avrete visto la serie tv di HBO ma ,credetemi, i libri vi apriranno un universo meraviglioso; non fatevi ingannare dalla sciatteria delle ultime stagioni, qui Martin plasma trama e personaggi in modo magistrale. PS: Immaginate la faccia di Zia Teresa alle nozze rosse …

· Misery: Non so se si sia evinto dalla lista ma non sono esattamente la persona più natalizia del mondo e credo che un bel thriller con tinte horror del Re si sposi alla perfezione con il cenone! Qui uno scrittore viene rapito da una fan psicopatica con uno strano concetto dell’accudimento… Il tutto condito da bufere di neve e martelli (sono certa che nonna apprezzerebbe!)

· Cime Tempestose : Volete un grande classico che vi obnubili la mente mentre smaltite il bollito ?(o qualsiasi cosa mangiate a Natale?) Bene, Cime Tempestose fa per voi! Rimanendo in tema “Famiglie da sogno” percorrete le brughiere con Heathcliff , gridando e percuotendovi il petto per un amore impossibile! Godetevi alcolismo, dannazione e disgrazie con i vostri simpatici nuovi amici!

E per i più piccoli?

· Piccole donne & Piccole donne crescono: Perché non è mai troppo presto per insegnare la buona scrittura (e i congiuntivi) ma anche la depressione esistenziale! Dei romanzi sulle vicende, più o meno angoscianti, di una famiglia al femminile. (Da rivalutare)

· Zanna Bianca: solo se odiate profondamente i vostri nipotini!

BUONE FESTE A VOI E FAMIGLIA !


91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti