Perché leggere manga e i miei ultimi amori (che potete bingiare su Netflix)

Cari amici e care amiche,

Leggere manga è un’esperienza che dovremmo fare tutti, almeno una volta, nella vita.

Ce ne sono per tutti i gusti (anche se di alcuni si potrebbe fare a meno) e per tutte le esigenze.

Rappresentano il compromesso che i neofiti non sapevano di volere : nei migliori casi sono vere e proprie opere d’arte fatte di storie e illustrazioni perfette (il mio sacro Graal è Berserk) ma , nella maggior parte dei casi, una lettura interessante e più rapida del classico romanzo.


I manga sono un infusione perfetta di cultura nipponica , narrano di eccessi e peculiarità in una società estremamente rigida e conformata; non è un caso se , proprio in Giappone, il fenomeno degli Hikikomori (persone, spesso, giovani e abili che NON escono di casa, MAI!- persino per mesi o anni ) è nato e si è diffuso capillarmente.


Ci sono così tanti aspetti della storia di questi fumetti che un singolo articolo non potrebbe racchiuderne una goccia quindi, oggi, mi limiterò a consigliarvi due “novità” (per me) che potete iniziare , in versione animata , su Netflix!


· Made in Abyss: Guardando le prime puntate, e le prime tavole, pensavo fosse sulla falsa riga di Madoka Magica , diciamo che ho sbagliato, ma non del tutto; pucciosità e orrore qui diventano pucciosità e un senso di angoscia crescente mai palesato del tutto (per ora). La versione cartecea ha delle tavole meravigliose, curatissime, un formato che incoraggia lettura e rilettura… consigliatissimo! (delicato, peculiare, profondo)


· Food Wars: SPASSOSO! Uno degli anime che mi ha fatta sorridere di più: situazioni paradossali, esagerate su un tema quanto mai caldo per noi italiani, il cibo! Penso sia l’unico manga/anime in cui ho adorato ogni personaggio, tutti stereotipati ma in modo così esplosivo e divertente da risultare irresistibili! Io ve lo stra consiglio soprattutto nei momenti in cui vi sentite giù, l’ottimismo e la splendida grafica vi garantiranno un sorriso <3 Il manga è ESTREMAMENTE complesso da trovare in italiano, molti volumi sono esauriti e con ristampe solo annunciate. (divertente, leggero, gustoso)


Avete visto/letto queste opere?

Che ne pensate?

Fatemi sapere qui sotto!

Alla prossima , un abbraccio!



156 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti